Basiamo tutto il nostro lavoro sul rispetto fondamentale di due importantissimi valori: l’innovazione e la tradizione.

Basti pensare che il tetto, ad esempio, da semplice copertura, è diventato una parte fondamentale di ogni costruzione. Pannelli fotovoltaici, pannelli termici, impiantistica di vario tipo ed esigenze termiche sempre più stringenti spingono ad un continuo rinnovamento.

D’altro canto però il legno è un materiale che viene lavorato in Ticino da secoli e l’esperienza e la tradizione, di progettisti e collaboratori, sono fondamentali per garantire la qualità alla quale i nostri clienti e partner sono abituati.

Hintermann & Ruffini SA dà molto peso alla comunicazione con il cliente, alla comprensione delle sue esigenze ma anche alla consulenza specialistica che nasce da 30 anni di esperienza nel settore.

 
 
 

Le moderne tecnologie permettono la realizzazione di qualsiasi costruzione in legno, rispettando tutta una serie di parametri di comfort e sicurezza elevatissimi.

Hintermann & Ruffini SA non si occupa infatti solo di coperture di tetti, ma abbraccia tutto il settore della carpenteria del legno a 360 gradi.

 

Tra i grandi vantaggi che una costruzione in legno offre occorre citarne almeno alcuni, tra i quali:

  • Il legno è un materiale ecologico, ad impatto ambientale pressoché neutro e rinnovabile

  • L’energia necessaria alla produzione del legno e dei suoi derivati, confrontato con altri materiali edili, è notevolmente minore, a tutto beneficio dell’ambiente e delle generazioni future.

  • Una costrizione in legno presenta degli ottimi valori termici e riduce notevolmente le problematiche relative ai ponti termici che, oggi, sono una delle principali cause di difetti nelle costruzioni.

  • In legno e possibile costruire elementi statici fini ed eleganti

  • Una volta definito il progetto l’esecuzione della costruzione in legno è veloce, soprattutto per quanto attiene alla posa, grazie anche alla leggerezza del materiale.

  • A differenza dei metodi di costruzione basati sul calcestruzzo o i mattoni, la costruzione in legno non necessita dei lunghi tempi di asciugatura e “presa”, rilasciando nel contempo molta meno umidità negli anni successivi al completamento dell’opera.

  • L’ambiente abitativo è molto confortevole, in quanto il legno è anche un ottimo regolatore di umidità oltre che permettere agli edifici di respirare, cosa che non avviene nella costruzione massiccia tradizionale.

  • Con i dovuti accorgimenti e con la consulenza dei nostri collaboratori e progettisti, la costruzione in legno è inoltre estremamente interessante in termini di costi.

 
 
520885608.jpg
 
 

Questi sono solo alcuni dei vantaggi della costruzione in legno. Saremo ben felici di illustrarvi tutte le potenzialità o di valutare la realizzazione del vostro progetto utilizzando il legno. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.